#AntonellaSassanelli presenta #Nonsolofiori #Libro_d_artista – esemplare unico

Questo libro nasce a Colturano nel mese di Maggio 2019 come esemplare unico. Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90. Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli, citazioni degli scrittori più amati, con Buddha e Claude Monet.

Tecnica #disegni #matite e #carboncino

#antonellasassanelli #antonellasassanelliarte #antonellasax #laantosax #antonellasassanelliphoto #collezioni #arte #artecontemporanea #art #libri #artista #oggetti #pubblicazioni #grafiche #original

Questo libro nasce a Colturano nel mese di Aprile 2019 come esemplare unico.

Consta di 24 pagine, compresa la copertina, in leggerissima carta riciclata con rilegatura a punto metallico, di cui la misura è mm 206 x 297 x 4 , per un peso totale di gr. 90.

Testo e illustrazioni di Antonella Sassanelli

 

Con questo libro d’artista manifesto il procedimento significante, rispetto alla cultura visuale contemporanea, che mi lega alla fotografia, senza per altro che ne appaia alcuna. Ho scelto di disegnare quattro tavole, ispirate ad opere fotografiche che fanno parte delle mie “Impressioni di viaggio”.

 

Impressioni  di viaggio

 

Un percorso fisico che comporta lo spostamento, l’adattamento, l’osservazione, la documentazione, come anche il caso, le coincidenze e gli imprevisti.

Un tempo per andare  ed un tempo per far adagiare nel profondo gli echi del viaggio.

Affiorano le impressioni: orme, pensieri, pubblicazioni, e poi stampe, allestimenti, edizioni. 

La riflessione sulle emozioni vissute, lo sviluppo delle sensazioni rimaste, l’elaborazione dei ricordi attraverso le immagini, è il lavoro che presento.

Fotografie trasportate lontano dalla descrizione rigorosa di un’istantanea, ritratti e raffigurazioni della parte più intima che, attraverso la mia percezione, diventano lo sguardo e l’anima dell’altro verso di me.

Lo spirito profondo delle cose, le parole non dette dei bambini, tramite i miei occhi.

Presento questo lavoro come una ricerca intima e personale di quello che ogni persona, luogo o fiore,

mi hanno scritto dentro.

Che siano le esperienze quotidiane o i viaggi, ricordo molto bene di ogni posto che visito, i suoni e gli odori,

rievoco ricordi ascoltando un canto, assaggiando un piatto o respirando un profumo intenso, ma con le immagini ho un rapporto diverso, la memoria mi ripresenta panorami trasformati.

Il mio rapporto con la macchina fotografica è duplice: conservo l’ingenuità della neofita, uno scatto/ricordo di quel che è, incontrovertibilmente, e l’occhio affamato che coglie, o tenta di cogliere, l’anima delle cose,

i sentimenti delle persone, quello che mi regalano, quando si specchiano nei miei occhi.

E sono questi gli scatti che sciolti dal qui e ora, fuori da uno spazio preciso, al di là della visione oggettiva, libero esaltando la componente emotiva.

Non solo spazio come contenitore di luoghi, contraddistinti dalle persone che li abitano e dalla disposizione delle stesse verso le relazioni interpersonali, ma sguardo attento e curioso che scruta l’istinto, l’attitudine ma anche i bisogni e i pensieri velati dell’individuo.

 

Sposta il mouse sull'immagine per eseguire lo zoom

Opera "Come l'acqua" - Mostra Acqua e Fango 11/06 - 03/07/2016 - Acqui Terme Palazzo Chiabrera - Via Manzoni,14

Libro d'artista "Acqua" di Antonella Sassanelli

pag. 42 - Sassanelli Antonella Libro fisarmonica - Mioglia SV

Libro d'artista per Mioglia - Filastrocche e tutto il resto! di Sassanelli Antonella

Omicidio stradale - libro partito con un amico artista e ... mai più tornato

Libro d'artista - Antonella Sassanelli

Libro d'artista - Antonella Sassanelli

Libro d'artista - Antonella Sassanelli - Gang Bang - Soffocare e Mani